Vai al contenuto

Che cos’è una reoco e come opera ?

  • di

Riuscire ad avere qualche risparmio in questi ultimi anni non è semplice e purtroppo depositarli in banca non è più così remunerativo, anzi spesso tra spese varie e costi di gestione si hanno addirittura delle perdite del capitale che si è andato a depositare. La soluzione migliore è fare investimenti nuovi e sicuri, attualmente il mercato su cui far fruttare al meglio i propri risparmi è quello immobiliare, ma non nella maniera classica, acquistando immobili per poi affittarli o rivenderli, ma attraverso gli NPL, crediti residui delle banche che vengono recuperati grazie alle Reoco. Sembra una cosa davvero difficile da capire, ma grazie all’aiuto di esperti la possibilità di investire qualcosa ed ottenere un piccolo guadagno è davvero alta. Ecco spiegato qui di seguito di che cosa si tratta, di cosa sono le Reoco, gli NPL e di come fare un’investimenti sicuro.
Il termine Reoco è l’acronimo di Real Estate Owned Company che in italiano significa letteralmente “società proprietaria di beni immobili”. Si tratta quindi di società (di capitali) che investono nel campo immobiliare per valorizzare l’immobile legato ad un credito deteriorato. L’obbiettivo è, massimizzare il più possibile un valore immobiliare, tutelando il proprietario del credito. Spiegare però il suo funzionamento con un esempio è molto più semplice. La società X detiene un credito il cui bene immobile posto in garanzia viene messo all’asta, la Reoco che fa parte della società X, tenta di recuperare il credito e lo fa partecipando all’asta, dove può aggiudicarsi il bene evitando nuovi ribassi, oppure può stimolare gli altri soggetti che sono intervenuti all’asta, facendoli rilanciare il più possibile e massimizzando quindi il prezzo di cessione. La società X per conto suo non può assolutamente acquistare l’immobile venduto all’asta, deve quindi avvalersi delle Reoco per essere tutelata e poter cartolarizzare il credito.
La legge italiana, attraverso il “decreto crescita” nel 2019 ha disciplinato questo tipo di società ed ha previsto sia per le Reoco che per chi acquista da loro, importanti agevolazioni fiscali.

Le Reoco operano quindi all’interno degli NPL immobiliari che attualmente sono la miglior forma di investimento per chiunque voglia andare sul sicuro ed ottenere qualche piccola forma di guadagno. Ma che cosa sono?
Gli NPL immobiliari sono crediti deteriorati delle banche che i debitori non riescono più a saldare e che quindi vengono affidati a terzi. Nella maggior parte dei casi questi crediti sono costituiti da immobili. La speculazione nel mondo degli NPL può avvenire sia sotto forma finanziaria che immobiliare.
Con la speculazione finanziaria basta che un privato acquisti direttamente dalla banca un credito relativo ad un immobile, diventandone il proprietario, nel momento in cui verrà venduto all’asta la maggiorazione ottenuta sarà parte del guadagno, quindi se un immobile acquistato come credito a 50.000 euro, all’asta verrà venduto a 70.000 euro la speculazione finanziaria sarà di 20.000 euro.
La speculazione immobiliare prevede invece che in certe condizioni, se l’asta è deserta, potrà essere direttamente il privato a richiedere la proprietà dell’immobile, acquistandolo ad un prezzo vantaggioso, decidendo poi se valorizzarlo, o rivenderlo per speculare sulla differenza.

Chiunque può iniziare a fare questo tipo di investimenti, basta avere voglia ed un piccolo patrimonio da investire, ma se non si è dei professionisti e non si conosce molto bene il mondo dei finanziamenti e delle società di capitali, diventa davvero difficile comprendere tutte le varie dinamiche. Il rischio potrebbe anche essere quello di perdere l’investimento fatto. La cosa migliore da fare è sempre rivolgersi ad esperti di diritto immobiliare, per richiedere un consulto ed una valutazione preliminare.
A Bari è possibile contattare LexImmobiliare, un’azienda seria, composta da un team di esperti che da anni si occupa di problemi legati al mondo immobiliare, tra cui sublocazioni, contenziosi immobiliari, compravendita di immobili, aste giudiziarie.
Chiunque è alla ricerca di avvocati esperti a Bari nel diritto immobiliare, può andare sul sicuro contattando LexImmobiliare, per ogni dubbio o problema immobiliare, basterà richiedere una consulenza gratuita tramite la loro mail, il loro sito web o al loro numero verde 800 97 30 78. La loro priorità è l’assistenza al cliente, contattandoli sapranno dare una risposta a qualsiasi vostro dubbio e se avete intenzione di iniziare ad investire nel mercato immobiliare saranno ben lieti di aiutarvi ad entrare in questo fantastico mondo che in questi ultimi anni è il più sicuro e remunerativo.

Hai Un Problema Che Riguarda Un Immobile ?

Contatta i nostri uffici ed accedi ad una prima consulenza gratuita ! Clicca qui o chiama il numero verde 800973078

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *