Vai al contenuto

In caso di frazionamento si possono aprire nuove porte in condominio ?

  • di

Essere proprietari di un grande appartamento all’interno di un condominio ha i suoi aspetti positivi: molto spazio, grandi camere da letto, doppi servizi e tutte le comodità che può garantire il possedere una grande casa. Ci sono però, anche delle note negative, magari quando i figli crescono e ci si ritrova con delle stanze vuote, inutilizzate che devono per forza essere mantenute pulite ed in ordine ma sono fondamentalmente inutili, utilizzabili solo come depositi o magazzini. In questi casi si può scegliere di cercare un nuovo appartamento più piccolo, oppure si può pensare di frazionare quello già esistente, suddividendolo in due nuovi immobili ed aumentando così le plusvalenze, grazie a delle metrature più piccole. Ma molti credono sia impossibile poter fare dei lavori del genere in un condominio, soprattutto aprire nuove porte o finestre che danno su luoghi comuni dello stabile. In realtà non c’è nulla di impossibile, anzi, aprire una nuova porta sul pianerottolo condominiale per creare un ingresso indipendente al nuovo appartamento è possibilissimo ed ecco qui di seguito spiegato il perché.

Il decreto legge 133/2014 Sbloccaitalia ha deciso che i frazionamenti di immobili possono essere considerati manutenzioni straordinarie, rendendo molto più semplice per chi lo desidera aprire questo tipo di pratiche. Basta quindi, una comunicazione di inizio lavori per poter realizzare la propria opera. Inoltre a meno che non coinvolga parti comuni dello stabile, o non sia espressamente vietato dal Regolamento di condominio, nessuno può opporsi a determinati lavori. Tutto ciò è spiegato espressamente nell’articolo 1122 del codice civile. Ma non solo, l’articolo 1102 del codice civile indica anche che è possibile servirsi di un bene in comune (pianerottolo), facendo dei lavori a proprie spese che migliorino il godimento della cosa, ma non impediscano agli altri condomini di continuare ad usufruirne a pari diritto.

La legge prevede quindi che l’apertura di nuove porte ed il frazionamento del proprio appartamento all’nterno di un condominio è totalmente legale e non necessita di alcuna particolare accettazione da parte degli altri condomini. Molte sentenze del TAR hanno inoltre sancito che il comune non deve richiedere l’autorizzazione del condominio, per poter svolgere questo tipo di lavori, la legge infatti permette di non richiedere alcun tipo di autorizzazione.

Il frazionamento del proprio appartamento e l’apertura di un nuovo ingresso, potrebbe davvero essere un’ottima idea per poter sfruttare al massimo la metratura del proprio immobile, purtroppo però si sa che i rapporti con il vicinato all’interno degli stabili sono spesso difficili e complicati, tutti sono convinti di conoscere la legge e pensano di aver ragione, per appianare gli animi ancor prima di iniziare i lavori, si potrebbero comunicare le proprie intenzioni ad una riunione di condominio, in modo da esporre la propria intenzione ed evitare discussioni future, se anche questo non bastasse ed i vicini di casa decidessero di procedere per vie legali, non resta che contattare un avvocato, o ancor meglio un team di avvocati, esperti in diritto immobiliare. Per chi vuole andare sul sicuro a Bari può contattare LexImmobiliare che dopo un prima consulenza gratuita, valuteranno attentamente il caso e decideranno come procedere. Sono i migliori avvocati esperti a Bari nel diritto immobiliare, si occupano di qualsiasi argomento riguardante case, aste giudiziare, sublocazioni, compravendita di immobili, contenziosi immobiliari, sfratti e molto altro. Chiedere una valutazione del proprio caso non costa nulla, permetterà a loro di fare una breve valutazione preliminare e di considerare i possibili aspetti positivi o negativi del caso. Sicuramente cercheranno in tutti i modi di risolvere il problema e grazie alla loro esperienza e professionalità ci riusciranno senza alcuna difficoltà. Contattare LexImmobiliare è molto semplice basta farlo tramite mail, il numero verde o compilando il modulo sul loro sito internet, la disponibilità e l’assistenza al cliente sono fondamentali per questo team di esperti nel campo immobiliare.
E grazie al loro aiuto potrete avere due fantastici immobili anziché uno, sempre nello stesso stabile.

Hai Un Problema Che Riguarda Un Immobile ?

Contatta i nostri uffici ed accedi ad una prima consulenza gratuita ! Clicca qui o chiama il numero verde 800973078

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *